Chi siamo

Kater è blog collettivo che prova a raccontare la Germania, al di là degli stereotipi e delle narrazioni superficiali che spesso coinvolgono le cose tedesche – quelle per cui la Germania o è la terra dei crucchi senza cuore che vogliono conquistare il mondo o è il paradiso dell’organizzazione in cui tutto funziona sempre e comunque alla perfezione. 

La nostra intenzione non è spiegare “cos’è la Germania”, perché si tratterebbe di un obiettivo assurdo e impossibile, data la vastità e la complessità del tema; e non è neanche tentare paragoni con l’Italia o altri Paesi, come se il punto fosse fare una “classifica” ed essere autorizzati a sentirsi migliori invece che saperne di più.

Noi pensiamo, piuttosto, che ci siano cose e storie senza cui è molto difficile capire la Germania, il suo passato ed il suo presente: e quelle cose e quelle storie cerchiamo di raccontare, da qui. Si può capire la Germania senza la vicenda del Muro di Berlino e il divario fra Est e Ovest? Senza il rito televisivo domenicale di Tatort? Senza la musica elettronica e i dischi dei Kraftwerk? Senza il calcio femminile e la pallamano? Senza Dinner for One la sera di San Silvestro? Senza l’Ostalgie? Senza lo Spaghetti-Eis? Secondo noi no.

È questa l’idea alla base di Kater.